Home » Comune di San Giovanni al Natisone » Assemblea pubblica sulla viabilità

02/12/2014 – Ampio spazio in consiglio al nuovo progetto della Palmanova-Manzano. Il sindaco Valter Braida e l’assessore Carlo Pali sono tornati sull’incontro che ha visto protagonisti i sindaci dei Comuni coinvolti dal progetto e l’assessore regionale Maria Grazia Santoro.

«Santoro ci ha chiesto di valutare soluzioni alternative alla realizzazione della bretella assieme a Manzano e di sottoporle alla Regione – ha detto Pali –. Dal primo incontro con Manzano abbiamo valutato l’opportunità sia di realizzare la bretella, sia di presentare un pacchetto di soluzioni alternative collegate a viabilità e sviluppo del territorio. Gli incontri con Manzano seguiranno ancora. È chiaro che gli interessi di entrambe le comunità devono convergere o sulla realizzazione del progetto presentato dalla Regione o sulla redazione di soluzioni condivise che proporremo assieme».

«E’ comunque volontà dell’amministrazione organizzare un’assemblea pubblica per parlarne con i cittadini, cosa che, pare, in passato non è stata mai fatta», ha aggiunto la vicesindaco Anna Bogaro.

«Sono perplesso e spiazzato sulle scelte, la bretella sarebbe uno stralcio del vecchio progetto – ha replicato Giusto Maurig, capogruppo di opposizione –. La documentazione fornita è insufficiente per prendere posizioni e decisioni, anche perché non sono chiari i tempi di realizzazione né le alternative: quali fondi sarebbero a disposizione del territorio e come sarebbe possibile spenderli? Sarebbero vincolati ad altre opere o usabili per sgravi o incentivi alle aziende? Solo con risposte certe potremmo trarre conclusioni». (ge.ma., Fonte: Messaggero Veneto)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *