Home » Bilancio » Partecipa & decidi! Il bilancio dalla parte dei cittadini

La lista “Progetto Comune” e i suoi consiglieri si fanno garanti delle istanze dei propri concittadini e dei progetti da loro condivisi.

La realizzazione di un bilancio partecipato, simbolo ideale di un cambiamento nella gestione dell’amministrazione, era stata cavallo di battaglia dell’attuale maggioranza durante la campagna elettorale.

Tante belle parole perse poi nei fatti, in quanto il tema è stato totalmente rimosso dalle linee programmatiche di mandato presentate all’assemblea consiliare dal Sindaco, così come è stata prontamente cancellata la commissione bilancio, dove sarebbe stato possibile un primo confronto aperto su un documento che interessa tutti noi.

Abbiamo pertanto deciso di raccogliere questa sfida, coinvolgendo la cittadinanza attraverso le moderne opportunità legate ai social network come Facebook e Twitter.

In occasione della presentazione delle linee programmatiche di mandato avevamo proposto una serie di integrazioni progettuali che però non sono state accolte dalla maggioranza.

Ci eravamo immaginati, pur nella normale dialettica tra maggioranza e opposizione, una maggiore volontà di collaborare per raccogliere le idee migliori per il capoluogo e le sue frazioni, al fine di realizzare appunto una gestione dell’ente partecipata e non verticistica.

Chiediamo ora a voi di votarle per capire se le condividete, se e quali preferireste venissero realizzate:

– creazione di uno sportello per il monitoraggio dei bandi e dei finanziamenti europei;

– sviluppo di progetti di co-working e temporary shop;

– realizzazione di un Albo comunale delle baby sitter;

– realizzazione di una welcome box per i nuovi nati e adesione al “progetto pannolini lavabili”;

– istituzione del Consiglio comunale dei ragazzi;

– utilizzo del deposito merci della stazione ferroviaria come spazio per il Museo della partenza e del ricordo;

– organizzazione di un weekend delle associazioni;

– creazione di un forum dei cittadini migranti.

Inoltre, vi chiediamo di segnalarci le vostre idee e progetti, di raccontarci cosa può essere importante per voi, perché il bilancio non deve essere solo un argomento per addetti ai lavori, ma un documento da costruire assieme, per renderlo sempre più vicino alle reali esigenze del cittadino, anche attraverso questo sondaggio.

Il Comune non è una realtà astratta, il comune siamo tutti noi.

CLICCA QUI PER PARTECIPARE AL SONDAGGIO!

 

partecipa e decidi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *