Home » Comune di San Giovanni al Natisone » Pari opportunità, Awa Diallo nella commissione comunale

02/03/2015 – Si è riunita per la prima volta la commissione Pari opportunità, attivata nel Comune di San Giovanni al Natisone.

Dopo la recente surroga di una componente dimissionaria, il “gruppo rosa” è composto dalle consigliere comunali in carica, in rappresentanza di maggioranza e minoranza (Anna Bogaro, Franca Budini, Katiuscia Di Lena, Desana Pizzamiglio, Anita Deganutti, Elena Zuzzi, Sandra Pizzamiglio) e dalle quattro commissarie designate dai gruppi consiliari nelle persone di Clara Dissegna, Maria Pezzarini, Awa Diallo e Monica Nonino.

«Siamo soddisfatti soprattutto della presenza di Awa Diallo – spiega l’assessore competente Katiuscia Di Lena –, trattandosi di una mediatrice culturale di origine straniera nominata su proposta di Progetto Comune. Ci darà la possibilità di avere una visione della condizione delle donne al di fuori del nostro contesto».

«Già in fase di campagna elettorale avevamo avuto contatti con Awa e il marito, che a Villanova stanno facendo un ottimo lavoro. Lei è plurilaureata con qualifica di mediatrice culturale e sanitaria, della quale abbiamo subito proposto il nominativo alla richiesta della maggioranza».

Sicuramente la presenza di una mediatrice culturale di colore nel gruppo sarà un elemento facilitatore per aprire il dialogo alle situazioni che più necessitano di un reciproco scambio di opinioni «avevamo proposto l’istituzione della consulta degli stranieri, per capire le loro necessità dal momento che rimangono spesso chiusi nella loro quotidianità, cosa che non accade a Villanova dove operano Awa e il marito. Continueremo a chiederlo, perché ci rappresenta una necessità importante», chiosa Elena Zuzzi.

Gessica Mattalone

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *