Home » Comune di San Giovanni al Natisone » No alla trasmissione via web del consiglio comunale

24/03/2015 – I cittadini di San Giovanni al Natisone non potranno, almeno per ora, assistere a “distanza” alle sedute del consiglio comunale. Non è infatti stata approvata la modifica al regolamento consiliare che avrebbe permesso la trasmissione in streaming delle assemblee né l’annesso regolamento promosso dalla minoranza di Progetto Comune «per l’attività di ripresa audiovisiva e diffusione in streaming e/o in differita sul sito del Comune, in un’ottica di trasparenza e per avere un ulteriore strumento di condivisione con la cittadinanza delle discussioni e dei provvedimenti adottati, in particolare in questo momento di grandi cambiamenti normativi, che presentano ricadute importanti sull’intera comunità».

Da parte della maggioranza, e del relatore della risposta, l’assessore Carlo Pali, è emerso sì l’apprezzamento per la proposta e l’indubbia validità della stessa, ma è stato fatto appello in primo luogo a due pareri degli uffici: il primo positivo dal punto di vista normativo, espresso dalla Segreteria, il secondo negativo espresso dall’Ufficio tecnico, sulla difficoltà di attuare la proposta con le risorse a disposizione.

«Il Comune in questo momento non è in grado di sostenere la spesa per l’attrezzatura necessaria, ipotizzata in circa 15 mila euro – ha detto Pali –. Si devono comunque rispettare alcuni principi, tra i quali l’imparzialità nella fase di ripresa e il contradditorio in fase di pubblicazione del video. Quando l’amministrazione sarà in grado di effettuare le registrazioni audio/video ufficiali, modificherà il regolamento e renderà possibile le registrazioni a tutti coloro che dimostreranno interesse per farlo, senza alcuna altra formalità. Modificare ora solo il regolamento di funzionamento del consiglio consentirebbe la registrazione a soli terzi e non all’amministrazione, non rispettando imparzialità e contraddittorio».

Gessica Mattalone

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *