Home » Comune di San Giovanni al Natisone » Confartigianato, ok alla Palmanova-Manzano

Si pubblica l’articolo del Messaggero Veneto del 22 luglio con alcune considerazioni di Graziano Tilatti, Presidente di Confartigianato Udine sui progetti di promozione delle attività imprenditoriali e delle opere pubbliche nel distretto.

Il collegamento è di quelli attesi da anni. Dall’industria certo, ma anche dal sistema delle piccole e medie imprese, dal comparto turistico, da quello dell’agricoltura che vedono nella Palmanova-Manzano uno degli ingredienti essenziali alla propria, futura competitività. «Il 90 per cento delle aziende insediate nel “triangolo” della sedia o in quel che ne resta sono imprese artigiane», rivendica il presidente di Confartigianato Udine, Graziano Tilatti.

Una precisazione, la sua, niente affatto casuale bensì legata all’intesa siglata dai Comuni di Manzano e San Giovanni al Natisone con Confindustria Udine rispetto a progetti di promozione delle attività industriali e ad opere pubbliche legate al miglioramento delle condizioni insediative del distretto.

«Forse sfugge ai due Comuni che le componenti artigiana, turistica e agricola rivestono una parte da protagoniste nell’ambito di quell’area e come tali devono essere coinvolte in ragionamenti circa il suo sviluppo futuro» commenta ancora Tilatti, tra l’ironia e il disappunto per quel patto stretto tra l’associazione di stanza a palazzo Torriani e i due municipi. Il leader degli artigiani saluta invece con favore l’intesa raggiunta dai Comuni con l’amministrazione regionale sul nuovo tracciato dell’arteria, che sostituirà l’originario progetto di collegamento.

«Potevamo forse risparmiare qualche anno – puntualizza –, ma spero che il tempo in più non sia stato perso, bensì utile per definire un tracciato migliore». L’auspicio del presidente è che ora si corra. Il più possibile. Per

garantire a tutte le imprese insediate in zona le migliori condizioni, anche infrastrutturali, per cavalcare la ripresa. Nei giorni scorsi anche Confindustria Udine aveva espresso soddisfazione per l’accordo tra i Comuni sul nuovo tracciato della Palmanova-Manzano.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *