Home » Programma

16/04/2014 – Candidarsi a sindaco è sempre una scelta che obbliga chi la compie a leggersi dentro per cercare di capire come deve cambiare il luogo in cui noi stessi viviamo e vivono i nostri cari.

Per anni ho avuto la responsabilità di contribuire all’amministrazione del nostro paese, ma proporsi di farlo in prima persona è tutta un’altra cosa.

Quindi, non è fuori luogo, prima di entrare nel merito dei punti programmatici, ricordare in modo sintetico quali penso debbano essere le giuste linee guida per il futuro di San Giovanni e delle sue frazioni.

Tutti noi, donne e uomini impegnati in questo progetto, abbiamo un nostro sistema di valori e una nostra visione politica, ma quello che ci unisce è l’amore per il territorio in cui viviamo, per questo, al centro di ogni nostra proposta c’è il desiderio di dare soluzione ad un problema di San Giovanni.

Il nostro paese è in crisi da molti anni, una crisi che non abbiamo provocato noi, ma che noi pesantemente abbiamo subito e subiamo. Ma ogni crisi, anche la più dura può essere superata partendo da se stessi, dalle energie che a volte ci dimentichiamo di possedere, dalle idee che ci animano e dalle fatiche che siamo disposti a compiere.

E’ questo che ci muove e che ci guiderà nei prossimi cinque anni.

Il nostro Programma

puzzleUna San Giovanni dove è bello vivere

La nostra proposta di programma si sviluppa ponendo al centro la persona, i suoi bisogni, le sue speranze. Il livello di benessere di un paese e il buon funzionamento della cosa pubblica si misura in particolare da come sono organizzati i servizi. In questi tempi di crisi, a maggior ragione, l’aspetto sociale acquista una… (continua).

crescitaUna San Giovanni che cresce

La crisi ci ha colpito tutti e chi tra noi è stato in amministrazione negli anni passati ha toccato con mano il crescente senso di incertezza e di paura verso il futuro. L’amministrazione comunale ha pochi strumenti per incidere direttamente nelle politiche economiche, ma deve necessariamente… (continua).

città sostUna San Giovanni a misura d’uomo

Un tempo il luogo in cui si veniva al mondo era spesso anche quello in cui si cresceva, si formava una famiglia e si lavorava e se per caso ci si trovava a dover lasciare il paese di origine, il più delle volte accadeva perché costretti a emigrare, a cercare fortuna in giro per il Mondo. Oggi non è più così… (continua).

img_volontariatoUna San Giovanni che unisce

Una delle caratteristiche più positive di San Giovanni e delle sue frazioni è data dalla ricchezza della vita associativa, dalla vitalità del tessuto che unisce la nostra comunità e dalla sua capacità di integrare chi proviene da altri luoghi ed esperienze. Per mantenere intatta questa qualità e – anzi… (continua).

 

SCARICA QUI IL PROGRAMMA DI GIUSTO MAURIG!